Guglielmo Tesi nella memoria di Campi Bisenzio

di ANPI Campi Bisenzio, inserito il 5-4-2007

Un libro edito dalla Sezione ANPI "Lanciotto Ballerini" di Campi Bisenzio (FI) e curato da Renzo Bernardi, Fulvio Conti, Mendes Risi e Vincenzo Rizzo.
Una biografia dettagliata del partigiano Guglielmo Tesi "Teotiste".

"Troppi anni sono passati per pretendere certezze assolute sui fatti che andremo a narrare. Pur tuttavia l'aiuto fornitoci dalla pubblicazione "una vita trascorsa sotto tre regimi" a cura di Lazzaro Vangelisti, marito e padre di molte vittime della strage di Berceto, ha gettato veramente luce sulle vicende che portarono alla morte di Guglielmo Tesi.
Senza quella testimonianza saremo ancora a brancolare nel buio circa l'esiziale fine del nostro concittadino che per tanti anni è stato tramandato fosse avvenuta comerisultato di un semplice rastrellamento.
La vicenda è ben più complessa, in essa si intrecciano passioni, convenienze e prese di posizione che sommate, nella loro globalità portarono alla tragica conclusione che narreremo.
"

Il testo [22 pagine]

Per gentile concessione di Fulvio Conti, per conto della sezione ANPI di Campi Bisenzio.

Il documento qui offerto è una versione ridotta per il web, per avere il testo completo in formato cartaceo si richieda presso A.N.P.I. CAMPI BISENZIO - Piazza Giacomo Matteotti 25, 50013 Campi Bisenzio - Firenze, anpicampibisenzio@virgilio.it.


con Jrank
ResistenzaToscana.it - Le associazioni federate