Gallerie fotografiche

Diorami viventi a Fanano, Modena

12 fotografie di Giovanni Baldini

Nell'ambito del progetto "Linea Gotica, linea della memoria" e in collaborazione con l'Associazione Vecchia Filanda di Fanano una guida scorta i partecipanti nei luoghi della Linea Gotica, nella zona di confine fra le province di Pistoia e Modena.

Ma il vero obiettivo non sono i luoghi, ma le persone: giunti in quota si viene sorpresi da una pattuglia mista partigiana-alleata in perlustrazione a ridosso della linea del fronte. Il partigiano modenese ed il soldato americano raccontano degli eventi, dei loro compiti, del loro equipaggiamento, della collaborazione non facile fra partigiani ed esercito regolare alleato. Di fronte alle domande del gruppo scendono nei dettagli delle loro storie personali, delle loro motivazioni e delle aspirazioni per il futuro.

Quando i due combattenti tornano al loro pattugliamento il gruppo incappa in una postazione tedesca. Due veterani dell'esercito nazista raccontano la guerra da una prospettiva opposta, di orgogliosa resistenza alla potenza di fuoco alleata, di paura e disprezzo per la guerriglia partigiana.
Ma sottoposti a qualche domanda la propaganda di guerra lascia trapelare i timori per la famiglia lasciata nella Germania sotto attacco, le forti difficoltà di un esercito prossimo alla disfatta, le certezze non più incrollabili.

Le persone che si incontrano sono naturalmente attori, ma sono autentici gli equipaggiamenti e soprattutto sono autentici i loro nomi e le loro storie, ricostruite sulla base di documenti e di interviste a reduci.
La modalità del "diorama vivente" propone un approccio emozionale e non mediato alle vicende belliche, con l'obiettivo di mostrare come la guerra muti la percezione della realtà, i valori di riferimento e quanto profondi questi cambiamenti possano essere.

Il progetto "Linea Gotica, linea della memoria" offre risposte non banali, offre domande per le quali ancora non sono state elaborate risposte. Una visione profonda e "da dentro" della guerra, che è valida per la Seconda Guerra Mondiale in Italia come per tutte le altre guerre, in tutti gli altri luoghi.

Le foto sono dell'uscita del 5 ottobre 2008 che è stata parte del seminario "Ogni luogo è una storia".

I responsabili del progetto possono essere contattati tramite il sito web www.progettolineagotica.eu ed il blog Uomini in guerra sulla Linea Gotica.

Vai alla galleria Diorami viventi a Fanano, Modena completa, qui sotto una piccola anteprima.


con Jrank
ResistenzaToscana.it - Le associazioni federate