Gallerie fotografiche

Linea Gotica sul monte Folgorito, Massa

19 fotografie di Giovanni Baldini

Fra il monte Carchio e il monte Folgorito passa il confine di provincia fra Massa Carrara e Lucca, di lì passa anche un famoso tratto di quella che fu la Linea Gotica.

Il 5 aprile del 1945 due compagnie di fanteria nippo-americana guidate da un distaccamento di partigiani dei Patrioti Apuani sorprendono all'alba i soldati tedeschi rimasti a difesa di quella sezione di Linea Gotica.
I partigiani conoscevano bene sia i luoghi che le abitudini dei tedeschi, che osservavano da tempo: senza dover ingaggiare una pericolosa battaglia riuscirono a spezzare la loro linea difensiva e permisero la conquista di posizioni vantaggiose ai soldati alleati.

Da la zona de "Le Forche", dove approdarono salendo dal lato lucchese, i nippo-americani e i partigiani iniziarono l'attacco alla postazione italo-tedesca sul monte Folgorito che era ai comandi del generale Otto Fretter-Pico. Le ottime posizioni fortificate permisero ai dodici soldati dell'asse (due erano italiani) di resistere agli assalti dalle 9 del mattino fino alle 17 del pomeriggio.

Il contrattacco tedesco avvenne da più lati e con l'appoggio di artiglieria, vennero però sempre respinti.
Un colpo di cannone atterrò nel luogo esatto dove gli alleati custodivano i prigionieri, di loro e dei loro custodi non rimase praticamente niente.

La battaglia si concluse il giorno successivo quando i nippo-americani riuscirono a bonificare tutta la zona: fu il primo sfondamento della Linea Gotica occidentale.

Oggi in quei luoghi rimangono le cinque principali fortificazioni tedesche fra il Carchio e il Folgorito.
Decine di buche e trincee, caverne e ripari, punti di osservazione strategica.

In particolare quello che è il punto numero 4, sulla vetta del Folgorito, include una caverna dove i 12 soldati dell'asse facevano i turni di riposo e una trincea di oltre 30 metri che scende fino ad un punto di osservazione, dal quale si domina tutta la Versilia. Nelle giornate limpide lo sguardo può spaziare dall'Isola d'Elba fino al confine Italia - Francia.

In questa galleria l'ultima fotografia è un panorama a 360 gradi preso dal Folgorito.
Le foto sono dell'agosto 2008.

Vai alla galleria Linea Gotica sul monte Folgorito, Massa completa, qui sotto una piccola anteprima.


con Jrank
ResistenzaToscana.it - Le associazioni federate