Federazione Regionale Toscana Associazioni Antifasciste e della Resistenza

di Luciano Scarlini (11.04.2005)

Presentazione

La Federazione Regionale Toscana Associazioni Antifasciste e della Resistenza è la conclusione di un lungo percorso di impegno unitario per l'affermazione degli ideali che furono animatori della lotta di liberazione nazionale.

Dopo il primo congresso unitario nell'ANPI avvennero divisioni che portarono - come in altri organismi compreso il sindacato - alla formazione di altre associazioni, la prima fu la FIVL e successivamente la FIAP, mentre altre associazioni, ad esempio l'ANPPIA, continuarono il loro percorso unitario.

Dopo il luglio 1960 segnato dal tentativo di imporre il governo Tambroni (Movimento Sociale), respinto con forza da grandi manifestazioni unitarie, in Toscana iniziarono gli accordi per avviare un percorso unitario che riunisse in un solo organismo l'associazionismo della Resistenza dando vita al Consiglio Federativo Regionale della Resistenza che, nei convegni di Pisa e di Lucca venne definitivamente organizzato, come è attualmente, in Federazione Regionale con l'adesione delle altre associazioni che riuniscono i protagonisti della lotta di liberazione.

La Federazione fonda la sua opera sul rispetto dell'autonomia di ogni associazione nella sua attività sociale e politica. Promuove unitariamente proprie iniziative ed esamina quelle proposte dalle singole associazioni. Quelle che non raggiungono l'unanimità ritornano alle singole associazioni che sono libere di realizzare le stesse senza alcuna limitazione ai propri orientementi politici e sociali.

Nello Statuto che regge la Federazione questi principi sono nettamente affermati avendo ogni associazione federata la più ampia automomia operativa.

Resta il principio che - seppur non approvata - ogni iniziativa delle singole associazioni federate potrà contare sulla collaborazione della Federazione.

Gli organi dirigenti della Federazione sono il Consiglio di Presidenza, formato da tre rappresentanti di ogni singola associazione, e la Presidenza, eletta dal Consiglio.

Associazioni federate

si veda anche la presentazione del Comitato provinciale ANPI di Firenze.


con Jrank
ResistenzaToscana.it - Le associazioni federate