Cippo a Garosi

scheda tecnica

Fatti riferiti a questo monumento sono raccontati in La battaglia e la strage di Forno.

su questa roccia

[Tutti i Diritti Riservati]
foto originale [2,8 MB] in una nuova finestra

Scheda

Comune di Massa, località Forno, via Commercio (pressi).
Tipologia: cippo.
Descrittori: luogo esatto, nomi, partigiani italiani.
Riferimenti geografici: 44,086581N, 10,181526E | 44° 5.195N, 10° 10.892E | 230m s.l.m.

Nella mappa sono rappresentati il monumento in questione, in rosso, e i 9 monumenti censiti nel raggio di 3 chilometri.
Altrimenti potete vedere la mappa di tutti i monumenti del comune di Massa.

Spalle all'ingresso della Filanda (dove si può lasciare la macchina) si sale a destra lungo la strada asfaltata. Dopo poche decine di metri si trova sulla destra un ponte in ferro e due case sulla strada, sulla sinistra una casa sola.
Si sale a quest'ultima casa, si oltrepassa l'ingresso e si prosegue per un sentierino che si arrampica sulla destra. Dopo circa 50 metri si arriva ad una rete metallica che attraverso un passaggio permette di passare su una strada sterrata.
Si prende a sinistra e dopo pochi metri si incontrano due case: un rudere sulla destra ed una tipica casa antica in buono stato sulla sinistra. Per arrivare al cippo è necessario attraversare il giardino di questa che però è recintata e, normalmente, chiusa. Non è possibile aggirare l'ostacolo perché i dintorni sono dirupati.

A quanto pare i proprietari abitano nei pressi della Filanda, chiedendo è possibile rintracciarli.
In loro assenza una possibile soluzione è continuare il sentiero che prosegue in discesa e costeggia la recinzione, si arriva in un punto in cui la rete è abbattuta.
Noi non lo consigliamo, ma se decidete di proseguire tenete di conto che vi trovate in una proprietà privata e che è necessaria tutta la cura possibile per non danneggiare gli orti.
Tornando all'altezza della casa e scendendo un paio di terrazzamenti ci si trova davanti alla radura dove c'è la lapide.

Raggiungere questo monumento

Questo monumento è stato censito da Ezio Della Mea il 6-8-2009.

Permalink a Cippo a Garosi - Massa: http://www.resistenzatoscana.org/monumenti/1135/